Comunicazione del Vicario generale e del Vicario per il coordinamento della pastorale arrivato al parroco oggi Venerdì 13/03/2020 alle ore 18:30

A tutti i sacerdoti della Diocesi

Treviso, 13 marzo 2020

Prot. n. 8/20/VG

Carissimo,

ti raggiungiamo per offrire prima di tutto le indicazioni di comportamento corrispondenti al nuovo Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri dell’11 marzo 2020, recante ulteriori misure in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 sull’intero territorio nazionale. Ci rendiamo conto che la situazione è in continua evoluzione e impone mutamenti spesso repentini al fine di rispondere con serietà al manifestarsi della pandemia.

Rispetto a quanto stabilito dal Decreto del Vescovo lunedì 9 marzo, e precisato con la lettera a firma del Vicario Generale del 10 scorso, è opportuno ribadire (fino al 25 marzo prossimo) che:

  • gli Uffici di Curia di Piazza Duomo e di Casa Toniolo rimangono chiusi;
  • onde evitare in qualunque modo l’invito a uscire di casa al di fuori delle motivazioni previste dal Decreto, è sospesa ogni iniziativa, compresa l’Adorazione eucaristica perpetua laddove era in atto. Lo stesso vale per l’iniziativa delle “24 ore per il Signore”;
  • rispetto al Rito di Congedo previsto per le esequie, si scelga esclusivamente la forma della benedizione in cimitero della salma o delle ceneri;
  • circa il sacramento della riconciliazione si risponda alla sola richiesta individuale (quindi non si fissino orari di celebrazione del sacramento), assicurando le precauzioni sanitarie previste. Non è possibile celebrare la confessione se non con la presenza fisica della persona. Allo stesso modo è inopportuno fare qualsiasi dialogo o direzione spirituale via telematica;
  • è possibile, per i sacerdoti che abitualmente o occasionalmente si ritrovano a condividere il pasto insieme, spostarsi in andata e ritorno alla canonica stabilita scrivendolo nell’autocertificazione. Per coloro che hanno un servizio presso una casa di religiose è opportuno interpellare le forze dell’ordine in loco.
  • non sembra opportuno, in questo frangente, far pervenire alle famiglie le buste pasquali, spesso unite all’edizione straordinaria del giornalino parrocchiale. Tanto meno quando la consegna viene fatta da persone incaricate.

Di seguito ti comunichiamo alcune proposte che, in queste settimane, possono aiutare l’intera Diocesi a vivere la Quaresima in comunione di fede, nel rispetto comunque delle indicazioni date dalle autorità.

Anzitutto l’invito a porre dei SEGNI che coinvolgano tutte le parrocchie. Precisamente:

  • si propone che il tradizionale suono della campana dell’Ave Maria (mattina, mezzogiorno e sera) venga messo in particolare evidenza, per es. in forma solenne. “La voce delle campane esprime in certo qual modo i sentimenti del popolo di Dio quando esulta e quando piange, quando rende grazie o eleva suppliche, e quando, riunendosi nello stesso luogo, manifesta il mistero della sua unità in Cristo Signore” (Benedizionale, n. 1455);
  • vengano poste in Chiesa le immagini della Vergine Maria con parte della preghiera composta dal Vescovo Michele per questi giorni di Quaresima. Arriveranno a tutte le parrocchie la prossima settimana con La Vita del popolo.
  • si accolga infine l’invito della Conferenza Episcopale italiana: «In questo momento di emergenza sanitaria, un momento di preghiera per tutto il Paese, invitando ogni famiglia, ogni fedele, ogni comunità religiosa a recitare in casa il Rosario (Misteri della luce), simbolicamente uniti alla stessa ora: alle 21 di giovedì 19 marzo, festa di san Giuseppe, Custode della Santa Famiglia. Alle finestre delle case si propone di esporre un piccolo drappo bianco o una candela accesa. TV 2000 offrirà la possibilità di condividere la preghiera in diretta» (12 marzo 2020).

È già stata comunicata la forma del ritiro per i sacerdoti prevista in calendario per mercoledì 18 e giovedì 19. Via streaming mercoledì 18 alle 18.15 inizierà la diretta con la preghiera del Vespro a cui seguirà (verso le 18.30) la proposta di meditazione del Vescovo (su www.diocesitv.it,  su www.lavitadelpopolo.it,  sul canale YouTube Diocesi di Treviso e su Facebook La vita del popolo). I preti anziani siano aiutati da chi è più esperto in mezzi di comunicazione.

Come anticipato da La Vita del popolo, la celebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo sarà trasmessa dalle reti televisive Antenna3 (canale 13) e Reteveneta (canale 18). A seguito dell’ultimo Decreto ministeriale, non sarà possibile celebrare nei diversi luoghi della Diocesi, come scritto nel settimanale diocesano. Quindi, ricapitolando, questo è il calendario:

– Domenica 15 marzo alle ore 15.00 dal santuario di S. Maria Maggiore in Treviso;

– Giovedì 19 marzo (Solennnità di S. Giuseppe), Domenica 22, mercoledì 25 (Solennità dell’Annunciazione del Signore) e domenica 29 marzo alle ore 9.30 dalla Cripta della Cattedrale (presso l’urna del Patrono S. Liberale);

Già da questa mattina, e per tutti i giorni feriali si può trovare nel sito della diocesi una breve preghiera (Parola di Quaresima) con meditazione sul Vangelo del giorno, proposta da alcuni sacerdoti della diocesi. L’intento è di accompagnare anche in questo modo il tempo di preparazione alla Pasqua. Da lunedì essa verrà trasmessa su TeleChiara (canale 14) alle ore 9.00 e 15.20 (prima della recita del Rosario); su Antenna3 (canale 13) alle ore 8.30 e 9.30. È visibile pure su www.diocesitv.it, su www.lavitadelpopolo.it, sul canale YouTube Diocesi di Treviso.

Avendo riscontrato un interesse per il materiale pubblicato nel sito diocesano, si è pensato di attivare in esso quattro aree sotto il titolo: “Vegliate e pregate” (Mt 26,41). La nostra Chiesa al tempo del coronavirus.

  1. PREGHIERE PER LA DOMENICA.
  2. ALTRE PREGHIERE.
  3. DOCUMENTI E INFORMAZIONI. Con i decreti del Vescovo, della CET, della CEI… riguardanti le indicazioni per questo tempo.
  4. RIFLESSIONI E SUGGERIMENTI. Materiale a disposizione per l’approfondimento e la riflessione.

Rinnovando la nostra disponibilità per qualsiasi richiesta di chiarimento, vi porgiamo, anche a nome del Vescovo Michele, l’augurio di una buona continuazione del cammino quaresimale, uniti nella preghiera e nell’affetto fraterno

d. Mario Salviato – Vicario per il coordinamento della Pastorale

d. Adriano Cevolotto – Vicario Generale