Riflessioni Don Alessandro, Lettera del Vescovo al Clero e ai Fedeli, prepararsi alla Pasqua

Vescovo decreto Settimana Santa protoc -477-20-PG

Uff. Liturgico Nota per le Celebrazioni_Settimana Santa e Triduo pasquale 2020_ufficio liturgico

Uff Liturgico Prepariamo la Pasqua 2020 – Introduzione e schema Triduo in casa

Preghiera Operatori sanitari

Parrocchia di Sant’Apollinare in Casella d’Asolo,
Parrocchia del Ss. Nome di Maria in Villa d’Asolo,

31 marzo 2020,

Carissimi Parrocchiani di Casella e Villa d’Asolo,

mai come in queste settimane noi sacerdoti siamo stati “bombardati” da e-mail dal centro diocesano, e non solo, anche alcuni di voi parrocchiani si sono resi presenti e partecipi alla vita delle nostre Comunità Cristiane, ne ho scritto qualche accenno nel “foglietto settimanale” che alcuni di voi ricevono via e-mail, per favore, stampatelo e datene copia cartacea anche ai vostri vicini che non sono nella mailing list.

Alcune riflessioni su questo tempo di emergenza socio-sanitaria e di incertezza, precarietà, paura, le ho scritte, via ho invitato a riflettere anche con l’accesso gratuito a due giornali che possono aiutarci e meglio coglier il “messaggio” che il Signore della vita ci sta trasmettendo in questo “tempo favorevole” per l’oggi e il domani dell’umanità intera.

Il settimanale diocesano LA VITA DEL POPOLO on line gratis, il quotidiano dei vescovi italiani AVVENIRE, on line gratis,

il sito della diocesi di Treviso per seguire in streming le liturgie (s. messe) celebrate dal nostro vescovo di Treviso.

Coraggio, i ritmi della vita sono molto cambiati, anche i miei,  purtroppo con molto lavoro “burocratico” (la burocrazia ci accompagna sempre! e non solo l’asilo), ma il tempo per qualche preghierina e rosario in più … con fatica riesco a trovarlo.

Voi pregate anche per me, grazie.

Un saluto ed una preghiera per le nostre  famiglie che in questi giorni sono nel lutto per la perdita di un loro caro, un saluto ed una preghiera per i nostri anziani nelle case, gli ammalati, sto tentando di chiamarli al telefono, ma non vi dico che “impresa ardua”!

un  saluto ed una preghiera per coloro che lavorano nella sanità,

a loro è affidata una missione a nome di tutta la Chiesa e dei familiari degli ammalati,

(VEDI PREGHIERA ALLEGATA),

un saluto ed una preghiera ai giovani che in questo periodo si stanno preparando al Sacramento del matrimonio,

un saluto ed una preghiera ai bambini e ragazzi che avrebbero dovuto celebrare i Sacramenti della Confermazione, Eucaristia (s.messa di prima comunione), Riconciliazione (prima confessione),

un saluto ed una preghiera per i giovani dei gruppi delle superiori che avevano in programma l’uscita, e i loro animatori, dell’A.C.R., per le catechiste, i ragazzi del catechismo,

un saluto ed una preghiera per tutti i collaboratori della parrocchia e della scuola dell’infanzia,

un saluto ed una preghiera per le corali, le signore delle pulizie della chiesa, dei locali del catechismo, i sacrestani,

a coloro che erano pronti a portare i ramoscelli d’ulivo,

(procuratevi un ramoscello di ulivo, tenetelo in casa, mettetelo accanto al crocifisso e alle candele accese quando pregate assieme, appena potremo celebrare in chiesa assieme, li benediremo),

un saluto ed una preghiera per ….. TUTTI.

A tutti e a ciascuno il mio più fraterno augurio di una SETTIMANA SANTA vissuta in famiglia,

e una Santa Pasqua con il Signore Risorto.

Qualcuno mi chiede: si farà il fioretto del mese di maggio? si farà il GREST ?, e i campi scuola ? spero proprio di SI’, ma è presto per dirlo.

Ripeto, la stampa cartacea di questi documenti, degli allegati, vi aiuterà di certo, stampatene qualche copia in più per i vostri vicini di casa, oppure se sapete che possono riceverli via social, giratelo.

Se qualche persona desiderasse entrare nella mailing list della parrocchiamandatemi l’indirizzo e-mail con il vostro Cognome, nome, via e n° civico all’indirizzo info@parrocchiavilladasolo.com

oppure entrate nel sito della parrocchia di Villa d’Asolo.

Per oggi basta così, vedi allegati:

• Decreto (lettera) del Vescovo clero e ai fedeli,
  • Nota dell’ Ufficio Liturgico per celebrazioni del Triduo Pasquale,
  • Nota dell’ Ufficio Liturgico per prepararsi  al Triduo Pasquale,
  • Preghiere per gli ammalati e per gli operatori sanitari (ne conosci qualcuno? Stampa questo allegato),

NON CONOSCIAMO ANCORA GLI ORARI DELLE CELEBRAZIONI LITURGICHE:

• DEL VESCOVO DI TREVISO MICHELE,
  • DEL SANTO PADRE FRANCESCO A ROMA,

IO MI UNIRO’ ALLE CELEBRAZIONI DEL VESCOVO DI TREVISO,

quindi per il momento NON SO DIRVI a che ora e dove celebrerò il Triduo Pasquale, sempre uniti, assicurandovi che se Dio vuole, potremo ritornare in chiesa, che anche in questi tempi è rimasta sempre aperta!

(ma non tutti vi abitano a 200 metri di distanza, ma ogni giorno io vado in chiesa a pregare per voi).

Se potete passare in chiesa, ricordate la tradizionale offerta per le Chiese della Terra santa (urna in legno),

Un affettuoso abbraccio,  (questo non è il  “pesce di aprile”!)

don Alessandro Dal Ben